SEPARAZIONI E DIVORZI ECONOMICI E IN TEMPI BREVI
SEPARAZIONE CONSENSUALE E DIVORZIO CONGIUNTO: QUANDO C’E’ IL CONSENSO
Ricorre quando la coppia decide di separarsi pacificamente sulla base di accordi comuni. In tal caso lo Studio dell’Avv. Trezza si occuperà di assistere la coppia al fine di raggiungere un’intesa che soddisfi ognuno dei coniugi e trovare quindi una soluzione condivisa sulle condizioni di separazioni evitando pertanto conflitti e con notevole risparmio di tempo e costi.
Peraltro oggi grazie alle nuove norme in materia è possibile separarsi e divorziare in tempi molto più brevi rispetto al passato e a costi davvero contenuti (se non addirittura quasi gratis).
E difatti in caso di separazione consensuale esistono tre modi alternativi per ottenere la separazione:
-
- separazione al Comune innanzi all’Ufficiale di Stato Civile (tuttavia tale procedura è possibile soltanto ove ricorrano certi requisiti tra cui l’assenza di figli minorenni e nessun tipo di questione o trasferimento patrimoniale);
- Separazione tramite Negoziazione Assistita (questa è in effetti la procedura più veloce ma comporta un avvocato per coniuge);
- Separazione in Tribunale innanzi al Presidente del Tribunale con un’unica udienza e successivo decreto di omologa (in tal caso basta un solo avvocato per entrambi i coniugi).
Infine ottenuta la separazione e trascorsi solo sei mesi è possibile infine procedere al Divorzio e dunque allo scioglimento del matrimonio scegliendo una delle stesse tre procedure sopra descritte.
SEPARAZIONE E DIVORZIO GIUDIZIALE: QUANDO IL CONSENSO NON C’E’!
Qualora non si riesca a trovare un’intesa sulle condizioni della separazioni e quindi non sia stato in alcun modo possibile addivenire ad una separazione consensuale occorrerà procedere ad una separazione giudiziale, vale a dire iniziare un vero e proprio giudizio innanzi il Tribunale a seconda della complessità di ogni singolo caso.
In tal caso, in base alla nuove leggi, per poter poi chiedere il Divorzio saranno necessari 12 mesi e non più 6 mesi come nella separazione consensuale.
Compito dello Studio sarà assistere e difendere la parte mirando a raggiungere la soluzione migliore in base al caso specifico del cliente.
COSTI
I costi per una separazione e divorzio variano in base alla complessità del singolo caso concreto, a seconda che la coppia abbia o meno figli e a seconda delle questioni patrimoniale da definire (assegnazione della casa coniugale, la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole, eventuale divisione dei beni comuni, ecc…)
Se la coppia ha figli, occorrerà valutare il regime di affidamento e la collocazione, nonché l’entità dell’assegno di contributo al mantenimento. Il tutto sempre nell’ottica di privilegiare l’interesse dei minori, affinché non ricada su di loro il peso della separazione in modo traumatico, o cercando quanto meno di attenuarne gli effetti.
CONTATTA LO STUDIO PER UN PREVENTIVO O UN APPUNTAMENTO
per casi di separazioni e divorzi a Roma e provincia di Salerno
Contattaci tramite il modulo oppure scrivi o telefona direttamente a: Studio Legale Trezza di Avv. Flavio Trezza
Sede di Roma Tel. 338.4548451 Sede di Teggiano (Salerno) Tel. 338.4548451 |
|